Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha annunciato in una nota ufficiale che sono stati stanziati oltre un milione di euro per finanziare le attività di recupero e di ristrutturazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. La giunta regionale è da sempre impegnata nella lotta alle mafie e la restituzione alla collettività dei beni confiscati rappresenta la risposta più concreta alle richieste dei territori e alle esigenze dei cittadini.
L’obiettivo è creare sinergie per sviluppare un sistema condiviso per il riutilizzo sociale dei beni confiscati. “Finora la Regione Lazio ha messo a disposizione negli ultimi anni quasi quattro milioni di euro, ma il nostro impegno non si ferma perché vogliamo dare fiducia alle nostre comunità e dimostrare che anche in questo modo si possono combattere mafia e criminalità organizzata“, ha dichiarato il presidente Zingaretti.
I beni confiscati sono 793, di cui 448 in provincia di Roma, 209 in provincia di Latina, 30 in provincia di Viterbo, 7 in provincia di Rieti e 99 in provincia di Frosinone.