Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
AttualitàPrimo piano

Ceprano, entro il 2020 pronte nuove barriere fonoassorbenti lungo la A1

Ilaria Fontana, portavoce alla Camere dei Deputati per la Commissione Ambiente, Lavori pubblici e Territori ha reso noto in una nota che il Ministero dell’Ambiente ha risposto alle domande contenute nella sua interrogazione depositata in relazione alle barriere fonoassorbenti lungo l’autostrada A1 nel comune di Ceprano, previste dal piano di contenimento ed abbattimento presentato da Società Autostrade per la A1.

Le nuove barriere antirumore, secondo le stime, dovrebbero essere installate entro il secondo semestre del 2020, tra i chilometri 644+800  e 658+600. Nell’ottobre 2018, infatti, Autostrade per l’Italia ha richiesto al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti l’attivazione dell’iter autorizzativo per l’accertamento della conformità urbanistica e in tale fase, che prevede apposita conferenza dei servizi, saranno coinvolti anche i Comuni interessati dal progetto che potranno presentare le relative osservazioni.

Il precedente intervento relativo alle barriere antirumore, a Ceprano, era stato realizzato tra i chilometri 638+670 km e 644+800. Nell’ambito della conferenza dei servizi svoltasi nel 2013, non erano tuttavia pervenute osservazioni da parte del comune di Ceprano. Al termine dei lavori, nel febbraio 2016, Autostrade per l’Italia s.p.a. ha trasmesso al MATTM, al comune di Ceprano e alla Regione Lazio gli esiti delle verifiche di efficacia delle barriere antirumore installate. Il Ministero dell’ambiente ha trasmesso a propria volta la suddetta documentazione all’ISPRA che ha richiesto elementi integrativi al gestore. Infine, nel giugno 2017, analizzati anche gli elementi integrativi richiesti, l’ISPRA ha concluso che l’intervento in oggetto è stato collaudato con esito positivo, essendo rispettati i limiti di legge.

 

Leave a Response