previous arrow
next arrow
PlayPause
previous arrownext arrow
Slider
PoliticaPrimo piano

Ance Frosinone, Massaro: “Aziende edili attente ai temi della sicurezza, formazione e trasparenza”

Il Presidente di Ance Frosinone, Angelo Libero Massaro, è intervenuto esaminando la situazione del settore delle costruzioni della provincia di Frosinone, e ha elencato alcuni dati positivi. Attualmente, infatti, i dati della Cassa Edile di Frosinone, relativi al periodo ottobre 2018 – maggio 2019, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, riportano un incremento della massa salari dell’Ente pari all’11,72%. Si registrano anche un incremento delle ore lavorate (+9,50%), del numero di lavoratori attivi (+ 8,37%), mentre vi è una lieve flessione del numero delle imprese attive, sceso dell’1,77%.

Insomma, le nostre aziende – dichiara Massaro – nonostante la perdurante crisi del settore, continuano faticosamente ad investire sul futuro, sulla sicurezza, sulla formazione e ricerca. Bisogna restituire al sistema produttivo che rappresento ed alle aziende sane e virtuose che ne fanno parte, la dignità e l’importanza che meritano; promuovendo la nostra filiera industriale, altamente qualificata, recuperando risorse per investimenti, ma anche promuovendo la qualificazione delle stazioni appaltanti e, più in generale, una chiara regolamentazione e gestione degli appalti pubblici e privati

A dimostrazione dell’attenzione per il rispetto delle regole e della sicurezza, Ance Frosinone e Unindustria saranno parti attive nell’ambito della annuale iniziativa delle “Settimane Europee della Sicurezza” ed in maniera continuativa sui temi della formazione, l’ambiente, la legalità, ricerca ed innovazione.

In tale direzione deve orientarsi un processo di crescita ed ammodernamento del territorio, valorizzando la tradizione e le eccellenze imprenditoriali che possiamo vantare, riconosciute ed apprezzate su tutto il territorio nazionale. Soltanto attraverso un atteggiamento di questo tipo possiamo pensare di contribuire positivamente al futuro sviluppo della nostra Provincia, riaffermando l’importanza di principi cardine su cui, da sempre, si basa la nostra azione associativa ed imprenditoriale quali: trasparenza, legalità, sicurezza sul lavoro e formazione.  Su questi temi  abbiamo investito moltissimo in ambito associativo ed aziendale, anche attraverso l’attività degli Enti Paritetici Territoriali, nonostante le pesantissime difficoltà che hanno caratterizzato l’ultimo decennio. All’ordine del giorno ci sono sfide importanti, parliamo di strade, ferrovie, scuole, sicurezza sismica, progetti di rigenerazione urbana e sostenibilità che, fatta salva qualche eccezione, sino ad ora sono stati soltanto oggetto di slogan politici“, ha concluso Massaro.

Leave a Response