Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
AttualitàPrimo pianoSanità & Sociale

Ex discarica via Le Lame: Ministero dell’Ambiente risponde a interrogazione su modalità di bonifica

Il Ministero dell’Ambiente ha risposto all’interrogazione posta da Ilaria Fontana, Capogruppo M5S della Commissione Ambiente Lavori pubblici e Territorio, relativa alla bonifica dell’ex discarica di via Le Lame, a Frosinone. Il Ministero sta proseguendo le attività relative alla bonifica della ex discarica. L’area, insieme ai terreni circostanti, fa parte del Sito di Interesse Nazionale ai fini di bonifica (SIN) della valle del Fiume Sacco, e per questo è oggetto di particolari attenzioni.
A seguito della conclusione della fase di caratterizzazione si procederà con la definizione di un cronoprogramma di dettaglio a completamento delle fasi procedurali previste dal Testo Unico Ambientale. L’obiettivo è quello di completare gli interventi entro il 31 dicembre 2023, in virtù della necessità di un ulteriore periodo di 24 mesi rispetto alla bonifica del resto del SIN, dovuto a singole specificità presenti nella ex discarica.
Il Ministero dell’Ambiente ha specificato che per quanto riguarda la verifica dell’attuale stato delle acque sotterranee nella “fascia  di terreno interposta tra l’ex discarica Le Lame e il Fiume Sacco” e “Ex Discarica di  Loc. Le  Lame”, l’Arpa Lazio si è già resa disponibile a svolgere i campionamenti richiesti rimanendo in attesa dell’ultimazione da parte del  Comune di Frosinone delle azioni di pulizia delle aree.
Entro ottobre è atteso il completamento della prima parte dell’accordo di programma sottoscritto a marzo 2019 tra Ministero e Regione Lazio, al fine di procedere con la caratterizzazione dei siti oggetto di bonifica. Infine, la Regione ha attualmente messo già a bilancio i fondi erogati dal Ministero, step fondamentale per l’avvio dei primi bandi di gara.
G.T.

Leave a Response