previous arrow
next arrow
PlayPause
previous arrownext arrow
Slider
Economia & LavoroPrimo piano

Ferentino, acquisto Biomedica Foscama: 30 assunzioni entro il 2020

La Special Pharma Lab S.r.l., società controllata da Special Product’s Line S.p.A. si sta impegnando nel raggiungimento di una intesa sindacale per la riattivazione del sito e la riassunzione del personale, nell’ambito dell’acquisto dell’azienda Biomedica Foscama sita a Ferentino. Nell’incontro del 10 settembre che si è tenuto presso la sede Unindustria di Frosinone, la Special Pharma ha accolto tutte le richieste avanzate dalle Organizzazioni Sindacali: definire un piano industriale dettagliato per la riattivazione del sito; garantire l’assunzione di 30 lavoratori anche in caso di slittamento delle tempistiche indicate nel cronoprogramma del piano; mantenere le condizioni retributive degli scatti di anzianità per i lavoratori coinvolti. Il piano prevede dunque l’assunzione progressiva di 20 lavoratori entro dicembre e altri 10 entro il 30 aprile 2020.

Il personale gradualmente assorbito si aggiunge allo staff di Social Pharma e a quello delle ditte esterne specializzate per lo svolgimento delle attività da sostenere per l’ispezione del Ministero della Salute, attività finalizzata all’ottenimento dell’autorizzazione per il riavvio della produzione. Per quanto riguarda i 42 lavoratori rimanenti non immediatamente coinvolti si prospetta un loro futuro impiego in base a necessità organizzative e produttive.

Nel corso dell’incontro del 10 settembre, però, due sigle sindacali non hanno voluto concludere l’accordo e di alzare improvvidamente la posta, ribadendo una questione ritenuta abbondantemente superata dalla Special Pharma, concernente il TFR. L’obiettivo delle due sigle sindacali era infatti quello di coinvolgere la Special Pharma Lab nella questione del TFR maturato dai lavoratori durante le precedente gestioni Biomedica Foscama S.p.A.

La Special Pharma sostiene che le due sigle sindacali avrebbero potuto e dovuto far valere questa istanza a tempo debito, rivolgendosi alla giusta controparte e, a dimostrazione della serietà del progetto e della volontà di stringere i tempi, afferma che a breve inizierà la selezione del personale coinvolgendo tutti e 72 i lavoratori di Biomedica Foscama S.p.A.

 

Leave a Response