previous arrow
next arrow
PlayPause
previous arrownext arrow
Slider
AttualitàPrimo piano

Sabaudia, lungomare più sicuro e accessibile a tutti

Una notizia che farà sicuramente piacere a coloro che in questi giorni si stanno organizzando per le ferie di agosto e hanno scelto il litorale pontino come meta per le loro vacanze. Il lungomare di Sabaudia, infatti, è stato reso più sicuro e accessibile a tutti, grazie a nuove passerelle, una passeggiata ciclo pedonale e un link con le informazioni utili sugli accessi al mare. Nello specifico, attraverso il sistema interattivo e l’apposita cartellonistica presente sul litorale, è più facile valutare le indicazioni per scegliere la discesa più opportuna alle proprie esigenze. Si tratta in totale di 44 accessi su 45 agibili lungo 15 km di litorale (in media una ogni 350 metri) con 5 discese riqualificate e 2 passerelle realizzate ex novo. Sono 11 (3 libere e 8 di stabilimenti, chioschi o noleggi) invece le passerelle percorribili da persone con disabilità e con passeggini mentre per alcube passerelle, laddove la conformazione naturale della duna non permette la discesa, c’è la possibilità dell’aiuto assistito per accedere al lido tramite apposite attrezzature.

Le spiagge libere attrezzate, invece, sono tre: due pienamente accessibili alle persone con disabilità e una con discesa agevolata. Per la prima, inaugurata ad agosto 2017, che si trova al km 20,400 in località Idrovora Lavorazione (Bufalara) e per quella al km 23+079, sono stati attivati una serie di servizi che rendono possibile e agevole la discesa dalla strada fino al bagnasciuga. Sono infatti dotate di apposita passerella per la discesa in spiaggia fino all’area antistante la riva, la job chair necessaria per accedere e muoversi in acqua ed è garantita la presenza di bagnini e assistenti bagnanti qualificati. Le aree in questione non state mai state fruibili con tali dotazioni in passato, se non negli ultimi due anni. Di questo si ringrazia i volontari della Protezione Civile comunale di Sabaudia la cui collaborazione garantisce le importanti attività.

E’ inoltre possibile accedere alle notizie relative alle discese al lido direttamente dal proprio computer e smartphone collegandosi al sito del Comune di Sabaudia e accedendo alla pagina per i visitatori nella sezione mare o anche attraverso il seguente link https://www.comune.sabaudia.lt.it/per-i-visitatori/mare/. In corrispondenza degli accessi al mare sono presenti i cartelli informativi su cui è presente il Qrcode di “spiaggia map” e “Quando passa” per connettersi alle informazioni.

Leave a Response