Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
PlayPause
previous arrow
next arrow
Nardoni - Shindaiwa
Nardoni Srl
tenuta micoli
Made in Canada - ExtraTV
p-b-jpeg-1
previous arrow
next arrow
Cultura & SpettacoloPrimo piano

Festival dei Conservatori, si chiude la settima edizione: ecco i vincitori

Nella serata di ieri 28 luglio si è conclusa la settima edizione del Festival nazionale ed europeo dei Conservatori di musica – Città di Frosinone, manifestazione organizzata dall’amministrazione Ottaviani e dal Conservatorio “Licinio Refice”. L’inizio della serata è stato posticipato di mezzora a causa delle condizioni atmosferiche non favorevoli, ma gli appassionati non si sono fatti scoraggiare e hanno riempito piazzale Vittorio Emanuele. A vincere questa settima edizione sono stati Marco Martellini & L’espatrio, dei conservatori di Rovigo e Vicenza. Secondo posto per Alex Monfort Trio (Francia) e terzo per Gymnasium quartet (Salerno – Frosinone).  La giuria tecnica è stata composta, come di consueto, da professionisti qualificati del settore e presieduta da un ospite d’eccezione, il maestro Beppe Vessicchio. Con lui, Claudio Rizzo, produttore e discografico di rilevanza internazionale, e Marco Vannozzi, collaboratore di Antonello Venditti.

Il maestro Vessicchio è stato poi intervistato dalla conduttrice del festival Mary Segneri. Queste le sue parole: “Assecondando i desideri della mia famiglia, studiavo architettura, suonando di notte e studiando di giorno, con grande sacrificio, finché mio padre non mi ha chiesto apertamente se volessi davvero fare l’architetto. Gli ho risposto di no, scegliendo così la musica. Credo che sia importante assecondare le proprie passioni e inseguire i propri sogni”.

A sorpresa, sullo schermo di piazzale Vittorio Veneto, è poi apparso Valerio Scanu, per salutare affettuosamente il direttore d’orchestra e inviare un personale in bocca al lupo ai finalisti. Il sindaco, Nicola Ottaviani, l’assessore al centro storico, Rossella Testa, il segretario generale dell’ente, Angelo Scimè, insieme al direttore e al presidente del Conservatorio “Refice”, rispettivamente Alberto Giraldi e Domenico Celenza, e al direttore dell’Area di Frosinone della Banca Popolare del Cassinate, Basso Allegretti, hanno premiato le tre formazioni vincitrici.

M.T.

Leave a Response