Confcommercio Lazio Sud
previous arrow
next arrow
PlayPause
previous arrownext arrow
Slider
Cultura & SpettacoloPrimo piano

All’Itis di Ferentino confronto tra studenti e mondo del lavoro

Domani 29 maggio si terrà un incontro seminariale presso l’ITIS “Don Giuseppe Morosini” di Ferentino dal titolo “I Soggetti del Mondo del Lavoro (Agenzie per il lavoro, Imprenditoria e Sindacato) incontrano la Scuola”.
L’iniziativa, realizzata per il secondo anno consecutivo, vedrà la partecipazione del Segretario Generale della FIM-CISL di Frosinone Fabio Bernardini, del responsabile centro-sud dell’area formativa della Manpower Maurizio Laganà e del dottor Simone Caporale, Amministratore delegato di Phonics.
“Tutti parlano di giovani, pochi però parlano con loro”. Nasce da questo assunto l’idea di realizzare un incontro per capire, direttamente dagli interessati, il punto di vista e la conoscenza degli studenti sul mondo del lavoro e sul sindacato. Quali domande, bisogni, paure ma, soprattutto, quali aspettative e quali risposte cercano dai soggetti preposti al mondo del lavoro, in relazione alle loro aspettative per il futuro.
Un progetto nato dalla volontà di avvicinarsi a loro, capirne le aspettative con l’obiettivo di provare a costruire con loro un nuovo modello di rappresentanza all’interno di un mondo del lavoro che sta cambiando velocemente e che si avvia alla quarta rivoluzione (Industry 4.0).
Con questa iniziativa si vuole aiutare e sostenere gli studenti e le famiglie ad orientarsi in questa e nuova importante fase realizzando progetti concreti fondati sull’alternanza scuola-lavoro (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento).
Il progetto si struttura in una serie di incontri finalizzati a far comprendere, in tutti i suoi aspetti e nella sua complessità, il mondo del lavoro attraverso i diversi punti di vista ed i diversi protagonisti dello stesso.

Leave a Response